Deiva Marina e dintorni: Cinque Terre e Portofino

Deiva Marina è situata nel Levante Ligure, ed è una rinomata e frequentata località balneare vista la sua vicinanza alle celebri Cinque Terre e al Golfo del Tigullio. Dista circa 52 chilometri ad ovest della Spezia e 67 chilometri ad est di Genova.

Deiva Marina è circondata da rilievi, il che la rende particolarmente adatta anche agli amanti del trekking, che possono effettuare passeggiate lungo sentieri panoramici particolarmente suggestivi soprattutto in autunno. Tra le celebri alture di Deiva Marina vi è il passo del Bracco, alto 610 m, famoso soprattutto tra i motociclisti.

La bellezza della costa e dei borghi marinari è, indubbiamente, l’attrattiva principale della provincia, ma anche La Spezia regala qualche piccola sorpresa. Una passeggiata sul Lungomare offre una bella veduta sul mare e sull’intero golfo con le Alpi Apuane a dominare l’intero paesaggio. Bello anche il panorama che si gode dal Castello di San Giorgio, notevolmente rimaneggiato nel tempo e recentemente restaurato per allestirvi il Museo Civico Formentini con un’interessante sezione archeologica. Tra le altre sedi museali, si segnalano il CAMeC – Centro Arte Moderna e Contemporanea – che espone una ricca collezione legata alle principali correnti del Novecento, e il Museo Civico Amedeo Lia con capolavori di Sebastiano del Piombo, del Tintoretto, di Tiziano e del Pontormo.

Lerici e Portovenere, situate una di fronte all’altra, sono due tappe irrinunciabili.
Simbolo di Lerici è l’imponente Castello, una delle più interessanti costruzioni difensive della Liguria, dal quale si gode una meravigliosa veduta che si allunga fino all’Isola di Palmaria. Stretti “carruggi” e ripide scalinate si dipanano tra le pittoresche case del nucleo antico di Lerici.Arte, natura e mare sono i tre elementi che caratterizzano Portovenere, con il piccolo porticciolo situato ai piedi del borgo antico, con le ripide scalinate che sembrano arrampicarsi sulle pareti del promontorio e con i colori delle case mescolati al verde della macchia mediterranea. Da vedere la piccola Chiesa di San Pietro, che sembra fare tutt’uno con la roccia su cui è arroccata, e le isolette di Palmaria, Tino e Tinetto che fanno parte del Parco Naturale Regionale di Porto VenereMeno famose ma non per questo prive di fascino, sono Ameglia, Tellaro, Bocca di Magra e Montemarcello, racchiuse in uno scenario di tutto rispetto.

Nota come la Valle dei Borghi Rotondi, la Val di Vara è cosparsa di antichi e suggestivi borghi dove vie, piazze e case si dispongono a cerchio intorno alla chiesa o al castello, in base allo schema  urbanistico medievale. Limpidi corsi d’acqua attraversano i fitti boschi e le verdi pianure. Interessante l’imponente Castello che domina l’abitato di Varese Ligure, disposto intorno alla chiesa San Filippo Neri e Santa Teresa D’Avila, e la Cattedrale di Brugnato, eretta su un antico insediamento benedettino, oggi visibile attraverso apposite vetrate.

Una costa a strapiombo sul mare, con case multicolori aggrappate alla roccia e terrazzamenti coltivati a vite ed ulivo, falesie e baie bagnate da un mare blu cobalto: quando intorno a voi si apre questo paesaggio, talmente bello da sembrare un dipinto, siete entrati nelle Cinque Terre.
MonterossoVernazzaCorniglia , Manarola e Riomaggiore, legati fra loro da un denominatore unico: una bellezza ineguagliabile che nessun altro posto al mondo può esibire. Visitateli percorrendo i sentieri che li legano gli uni agli altri. Potrete ammirare i loro tesori di arte e di storia, scoprendo anche gli angoli più nascosti di questi luoghi, con i colori e i profumi delle agavi, delle ginestre e delle mimose ad accompagnarvi passo dopo passo.

Una fusione di paesaggi diversi è ciò che offre la Val di Magra, distesa tra due catene montuose e attraversata dall’omonimo fiume. Antichi borghi, dalla caratteristica pianta medievale, sono sparsi in questo lembo della provincia, al confine con la Toscana. Sarzana è una graziosa località che oltre ad apprezzabili monumenti, come le due Fortezze e la Cattedrale, offre una vacanza dinamica, vivacizzata da feste e sagre legate alla promozione dei prodotti locali e da eventi culturali. La Torre del Guinigi, alta 33 metri, spicca imponente dall’abitato di Ortonovo, famoso per la vicinanza ad uno dei siti archeologici più importanti d’Italia – Luni – con i resti dell’antica città romana.